Mi dai 10 centesimi, la tieni una sigaretta…?

Stamane sono uscita e il clima mi ricordava una bellissima mattinata primaverile,leggermente frizzantina nei posti meno baciati dal sole.
Dopo una sana passaggeta tra i portici del 600 ,ho preferito sedermi al bar per un caffè, sorseggiandolo e gustandolo come se fosse la prima volta che incontrasse le mie papille gustative.
Io ero seduta li in Mediateca nel salottino esterno, così ammiravo il passeggio della gente che correva freneticamente ,tra negozi e porticati;alcuni passeggiavano parlando da soli ,no erano a telefono con l’auricolare,noncuranti che anche gli altri ascoltassero i loro discorsi.
Di fronte a me sulle scale della chiesa dell’Assunta c’erano due persone un pò trasandate,ma soprattutto particolari, a turno chiedevano o 10 centesimi o 50 centesimi quasi come una cantilena a tutti i passanti ,maschi o femmine, poco importava; e tra una richiesta e l’altra il più grande scandendo il tempo chiedeva una sigaretta a chi passava,persino ad una persona anziana che passava col suo carrellino della spesa…
Li guardavo, avrei voluto partecipare alle sue richieste,ma se l’avessi fatto non avrei meritato il Paradiso,ma l’Inferno,perchè ho ascoltato i loro discorsi, le sigarette le avevano, infatti hanno aperto il pacchetto approfittando del non passaggio delle persone, il più grande ha chiesto al più piccolo sia di corporatura che di età se gli piacevano quel nuovo tipo di sigarette che aveva comprato e il più piccolo gli ha risposto che preferiva quelle di sempre.
Il più grande allora gli ha chiesto i soldi racimolati e lui ha detto non gli poteva dare tutto perchè doveva comprare il vino…
Sono due fratelli purtroppo con deficit mentali, maltrattati dai genitori, ora vivono insieme e da quel che mi hanno raccontato vivono di una misera pensione, sono in cura…a me è venuto spontaneo e le istituzioni si interessano di loro, li controllano?
Le risposte non sono arrivate,al che ho scosso la testa, e mi sono vergognata per non essere stata capace di dargli una mano,di averli guardati da lontano come se stessi guardando un documentario e no la realtà.
fratelli-400x265

6 thoughts on “Mi dai 10 centesimi, la tieni una sigaretta…?

Rispondi

