MT…moglie e madre

Mi dispiace, quando sento che nel mondo spesso capita che tra marito e moglie tutto l’amore finisce dimenticando condivisioni di sogni, risate nate per stupidate, ma soprattutto l’amore che diventa indifferenza.
Ancora peggio mi sento io in questi discorsi, mi vergogno di raccontarvi che sono 40 anni (4 di fidanzamento e 36 di matrimonio a dicembre) che sto sempre con lo stesso uomo, che mi dispiace quando lo vedo pensieroso, per problemi che possono succedere in una famiglia, che se qualcuno gli dica qualcosa di sfottò, divento un arpia e lo difenderei non solo a parole, vi assicuro che ne sarei capace.
Ho vissuto sempre e solo del suo stupendio e non vi nascondo che di salti mortali li abbiamo fatti , ebbene io mi preoccupavo di lui della sua reputazione, non so come definirlo lo voglio bene ,non gli ho mai detto ti amo e non l’ho mai chiamato Amò, mi piace sentirlo dire agli altri.
Non è un santo e ne tantomeno rasentiamo la santità, ma in questi anni abbiamo imparato che in caso di questioni sempre nate per i figli, chi meno sa contenersi, fa meglio ad uscire a prendere una boccata d’aria, poi al ritorno restiamo in silenzio, vorremmo non parlarci ,ma non si sa come, c’è sempre qualche comunicazione urgente da riferire.
Si è vero mi sarebbe piaciuto avere giornate diverse, ma scartabellando nella memoria le privazioni sono state meno delle soddisfazioni, non mi ha mai proibito di uscire ne da sola e ne con le amiche ,non mi ha mai chiesto dove andassi e ne mi ha mai chiesto il resoconto dei soldi che lasciava in casa per le spese, anzi spesso sono riuscita mettermi da parte qualcosa, che ho speso sempre per la famiglia,
Non ho grandi pretese è vero non mi trucco ,non mi vesto con capi firmati, non vado tutte le settimane dal parrucchiere,ora mi direte che cavolo campi a fare allora, forse avete ragione…
Io so essere felice se so i miei figli realizzati e il mio compagno in salute, nelle mie preghiere se così si può dire io raccomando i miei figli e il mio compagno, che di sicuro continuerà ad aiutarli in caso di bisogno, io non ho mai lavorato, se non in casa quindi un aiuto materiale non potrei mai darlo, ormai sono grandi, hanno trovato il giusto per loro una donna, una compagna, una moglie, la complice della loro vita che senz’altro sapranno difendere e proteggere in qualsiasi occasione.
Mi rammarico quando sento tante ragazze deluse dal matrimonio, ci soffro perchè mi piacerebbe donare ad ognuna di loro un pò di sale per condire i momenti insipidi della vita.
L’amore è saper dire mi dispiace, ma anche allungare una mano per stringere una mano che si sente inutile, per un lavoro perso o per una sconfitta finanziaria, l’amore è interessarsi dell’altro, senza mai soffocarlo, anzi avere il coraggio di sostenerlo nei momenti bui,quando tutto sembra allontarsi, dove ne parenti ne amici sanno tendere quella mano,che come una liana ti aiuterebbe a venir fuori dalle sabbie mobili.
Complicità, pazienza e un briciolo d’affetto ti aiuteranno nei lutti ,nel dolore, nella gioia e nella malattia, e non meravigliatevi se nel tempo scoprirete di non poter fare a meno di una persona anche se ogni tanto vi vien voglia di menarla per stronzate che viste con gli occhi del cuore vi faranno solo sorridere.
Come sempre non sarò riuscita a dire cosa volevo farvi capire, ma non sono preparata come tanti di voi mi sono fermata al diploma di liceo ho preferito intraprendere il ruolo di moglie e madre e fino a che Dio vorrà io continuerò a farlo, purtroppo non so fare altro!

coppia

2 thoughts on “MT…moglie e madre

  1. MT noi siamo della vecchia generazione!
    Siamo cresciute sapendo che nella vita di coppia ci sono i bassi e gli alti,il dolce e l’amaro.
    Invece
    Ci sono tante coppie della nuova generazione vorrebbero solo gli alti e il dolce e quando capitano i bassi e l’amaro non lo sopportano e tornano da mammà!
    Non denigrare tanto il tuo sudato diploma.
    Oggigiorno dalle Università ne escono parecchi che non sanno neppure le tabelline ve senza calcolatrice non saprebbero neppure quanto faccia 7×8.
    Un abbraccio♣
    liù

Rispondi

