Tutta la penisola era in fermento, le donne di ogni età, razza e religione con l’avvento della fine delle idi di Iunius (mese dedicato a Giunone)abbandonavano il desco familiare per incontrarsi tutte assieme nel più bel paese di montagna ,alla ricerca del capolavoro dell’anno da realizzare.
Arrivano alle prime ore del giorno,altre si accampano nei posti del luogo, l’importante è ritrovarsi e loro le donne di Iunius ci riescono anche se quell’ aggeggio infernale , che ci puoi parlare dentro e magicamente una volta racchiudi una e poi un’altra non ti funziona, perche sei oltre la penisola e come al solito qualcosa in un viaggio lo devi dimenticare (quasi nessuno teneva il roming sui telefonini).
Dopo l’incontro e gli abbracci sempre più veri le amiche iniziano a trovare il capolavoro da realizzare e così tutte intende cercano cercano e si scambiano consigli su come ralizzare questo o quello…
Una ricerca che dura due giorni e ogni anno porti al tuo desco opere da realizzare, ognuno possiede materiale per altri cento anni,ma non si è mai contente e se qualche foglio scappa l’anno prima senz’altro sarà acquistato l’anno seguente…
Sembrano rapite dimenticano tutto affetti pensieri negativi la vita cambia colore e sui loro volti noti serenità, amicizia, solarità secondo me la Dea Giunone riesce a regalare sentimenti e sensazioni tanto ricercate ma spesso dimenticate per la fretta che ci avvolge ormai dimenticando il bello e l’attimo solo in quei giorni riusciamo a carpirlo.
Il culto delle Idi di Inuius continua per due giorni e in questo paese tutti fanciulle e fanciulli iniziano ad amare il merletto a tombolo in tenere età…
Purtroppo come tutte le cose belle si arriva alla fine… una sfilata di bambine e donne melettaie passa per la città, tutte le partecipanti si salutano contente degli incontri avuti e con rammarico iniziano i saluti e gli abbracci con la speranza di rivedersi presto e di passare magari ore ,minuti spensierati ma carichi di un sentimento difficile da trovare ,ma ben più ricco di un tesoro :”L’Amicizia”.
Bellissime, ero con voi, anche se solo con il pensieri! Grazie per quelle piccole attenzioni che sai donare, con una parola o un sorriso. Baci
Grazie Mena a te che sei passata, dai non esagerare se no poi mi monto la testa e imparo a tombolare! 🙂